I dati riportati fanno riferimento al periodo di tempo dal 1 maggio 2019 al 29 febbraio 2020.
775+92= 867 + una media di 3 telefonate al giorno direttamente dalla scheda
Sono quasi 4+3= 7 richieste al giorno
Come già detto l’obiettivo di un sito web dovrebbe essere sempre quello di generare più contatti che siano richieste di informazioni o acquisti diretti: in questo caso richieste di assistenza per la riparazione di elettrodomestici.
Per raggiungere questo scopo abbiamo lavorato di posizionamento SEO organica su parole chiavi come quelle che puoi vedere in questo grafico e che abbiamo posizionato in prima pagina. Sono solo alcune.
VRV Service è il centro di assistenza ufficiale del Gruppo Candy – Hoover e Hisense che opera nel territorio milanese.
La proprietà, consapevole che oggi se non si opera bene online non si può essere competitivi, ha deciso di avviare un progetto per garantire la presenza online penetrante per aumentare le richieste di assistenza.
Siamo partiti dall’individuare i punti di forza e debolezza per delineare i valori del brand e disegnare la comunicazione visiva partendo dal logo. Un punto di partenza utile per definire la strategia di web marketing a lungo periodo con l’obiettivo di aumentare la percezione del marchio e differenziarsi dalla concorrenza, che in questo settore è molto forte. E soprattutto di aumentare le richieste di assistenza: in termini tecnici lead generation. E quindi di aumentare il business!
Innanzitutto abbiamo rifatto il sito: un sito internet professionale implementato con tutte le caratteristiche tecniche richieste dal principale motore di ricerca Google.
Quindi abbiamo lavorato su 5 fronti:
Per avere più clienti bisogna essere là dove loro ti cercano nel momento in cui hanno un guasto al loro apparecchio: nella prima pagina di Google, il motore di ricerca più noto.
Tutte le pagine del sito sono strutturate come delle landing page così da facilitare la rapida lettura da parte dell’utente e la conseguente conversione.
Abbiamo impostato un gruppo di annunci dinamici ottenendo 399 conversioni tra telefonate (92 dagli annunci in serp) e compilazione di form sul sito.
Un CTR, tasso di conversione del 11,50% e un costo a conversione di € 3,69.
Complessivamente il sito web professionale, ben strutturato e dialogante con il motore di ricerca e una strategia di Search Engine Marketing ha portato del 1 maggio 2019 al 29 febbraio 2020 ad avere 775 richieste di assistenza, di cui 286 richieste compilando il form e 489 telefonate con il traffico organico.
Queste sono le conversioni che si possono tracciare con certezza. Restano escluse dai conteggi le persone che hanno trovato con una ricerca da desktop e hanno chiamato da telefono fisso.
Tradotto sono circa 3-4 richieste al giorno.
Quando il nostro potenziale cliente cerca sul motore di ricerca, oltre alle pagine dei siti internet, trova anche le schede delle attività che Google mette a disposizione. Curare anche questo posizionamento può portare vantaggi all’attività.
Attività precedenti
Dal 2015 al 2018 le attività erano indirizzate verso una landing page dedicata in cui apparivano tutte le società di riparazione ufficiali lasciando al cliente l’onere di scegliere a quale rivolgersi. Infatti non portava risultati apprezzabili. Noi l’abbiamo trovata e forzato il cambiamento rifacendo una landing page con un solo numero di telefono. I risultati erano aumentati ma non aveva convinto tutti gli attori in campo. Dall’inizio del 2019 abbiamo lavorato esclusivamente per VRV Service.
Un sito web è al centro della comunicazione online.
Per questo motivo deve essere un sito web professionale, realizzato tenendo in considerazione le linee guida di Google e deve dare un’esperienza positiva agli utenti.
I contenuti devono essere scritti pensando agli utenti e sulla pagina gli elementi devono essere posizionati in modo da accorciare e facilitare l’azione che porta l’utente a richiedere di mettersi in contatto attraverso la compilazione del modulo di contatto o telefonare oppure anche di comprare.
Per questo il sito web deve essere studiato da un professionista competente in user experience ed essere un SEO specialist.
La grossa opportunità che offre il digital marketing è il tracciamento quasi perfetto di ogni azione e conversione. Ogni report al cliente deve avere queste informazioni che sono le uniche importanti.
Per essere trovato il sito web deve essere indicizzato prima e posizionato poi: ovvero i complessi sistemi algoritmici di Google devono classificare in alto alla sua lista, le pagine del tuo sito e restituirle come risultato migliore quando i tuoi potenziali clienti ti cercano.
Una serie professionali di attività portano a questo risultato.
Il tuo sito può essere bello e “apparentemente professionale” quanto vuoi ma se le persone non riescono a raggiungerlo perché invisibile non ti porterà molti risultati. La SEO, Search Engine Marketing, è una delle attività fondamentali e continuative da svolgere.
Search Engine Advertising. Gli annunci a pagamento consentono di aumentarne la visibilità e le richieste di contatto.
Questo caso studio è un esempio dei risultati che otterrai affidando a Sofonisba la tua strategia di digital marketing.