Sito responsive! Ma che termine…in realtà nel gergo di chi realizza siti web è questo termine è fondamentale affinché si possa comunicare, attraverso un sito internet agli utenti che navigano su internet da un dispositivo mobile come tablet e smartphone.
Sofonisba si occupa di creare siti web responsive per i propri clienti. Prova a ripensare a tutte le volte in cui ti sei imbattuto in un sito che non era fruibile sul tuo telefonino. Hai dovuto fare una sorta di slalom con il dito che scorreva da sinistra verso destra per poter leggere un testo o vedere un’immagine.
In sostanza quanto tempo sei rimasto su quel sito? Probabilmente pochissimo. Non avere un sito internet responsive si traduce in perdita di visite e potenziali clienti! Ma ti suggerisco di proseguire la lettura dell’articolo e scoprire il perché negli ultimi anni Google predilige e favorisce anche nel posizionamento SEO sui motori di ricerca, i siti che si sono adeguati alle nuove tecnologie e ai dispositivi mobile.
Avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, tecnicamente un sito responsive, è fondamentale per acquisire nuovi potenziali clienti o comunicare in modo corretto la propria idea. Dal 21 giugno 2015 Google penalizza i siti che non sono moblie friendly posizionandoli più in fondo nella classifica dei risultati di ricerca.
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In fondo, se ci pensiamo bene, ognuno di noi non ha tempo e voglia di aspettare oltre i 3 secondi per vedere il sito. Quindi il caricamento deve essere rapido. In più se non riusciamo a leggere il contenuto semplicemente ce ne andiamo e cerchiamo altri siti che soddisfano la nostre sete di notizie. Gli utenti di dispositivi mobili abbandonano rapidamente i siti non ottimizzati ma ritornano sui siti ottimizzati per i dispositivi mobili.
Da una ricerca fatta da Google emerge che
circa i ¾ degli utenti di dispositivi mobili affermano che sono più propensi a visitare di nuovo i siti ottimizzati. Il 67% degli utenti trova i siti mobile tramite un motore di ricerca ma, se il sito non corrisponde alle aspettative abbandona. Il 79% fa una nuova ricerca e guarda altrove.
Avere un sito internet ottimizzato mobile non genera solo una piacevole lettura di contenuti e una facile vendita di prodotti (che già potrebbe bastare). È diventato un componente fondamentale per consolidare i brand e sviluppare relazioni durature.
Il 75% degli utenti è più propenso a tornare. Il 61% degli utenti dichiara che se non trova subito quello che cerca si sposta su un altro sito.
Sempre dalla ricerca di Google, ovviamente molto attento all’opinione dell’esperienza degli utenti online si nota che
il 72% degli utenti afferma che i siti ottimizzati sono importanti. Il 96% ha visitato un sito mobile.
Ecco alcuni esempi di siti responsive che rendono la fruizione da mobile piacevole
Sempre molte più persone hanno un cellulare smart e appunto la grande diffusione di questa tecnologia è il fattore trainante dell’espansione del mercato della pubblicità anche perché gli utenti sono più propensi a rispondere agli annunci per dispositivi mobili rispetto agli utenti di cellulari standard. Un canale importantissimo per farsi trovare dai potenziali clienti o sostenitori.
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