Che cos’è, come funziona e a che cosa serve la Seo

| Redazione |

Di Seo avrai già sentito parlare tante volte, ma sei sicuro di aver capito come funziona e a che cosa serve?

L’acronimo di Search Engine Optimization (Seo, appunto) indica l’ottimizzazione per i motori di ricerca: si tratta delle diverse pratiche e strategie che hanno lo scopo di migliorare la posizione di un sito Internet nei risultati forniti dai motori di ricerca.

Lo scopo della Seo è quello di incrementare la visibilità delle pagine web, mentre i metodi che possono essere adottati riguardano numerosi aspetti: il codice HTML, per esempio, ma anche la struttura del sito, la stesura dei testi e i collegamenti.

Questi ultimi comprendono sia i link in uscita (cioè quelli che si trovano sul sito da ottimizzare e rimandano ad altri siti) che i link in ingresso (cioè quelli che da altri siti puntano verso il sito per il quale si sta lavorando sulla Seo).

Perché la Seo è importante

Nel momento in cui un utente cerca su Google una qualsiasi informazione, la sua aspettativa è quella di imbattersi nei risultati più pertinenti per la sua ricerca nelle prime posizioni.

Insomma, chi cerca “pizzeria a Monza” non vuole ritrovarsi il sito di un albergo di Firenze. La Seo serve proprio a questo, e – come si è detto – viene costruita sulla base di molteplici fattori.

A che cosa servono i link

E qual è il valore dei link in questo contesto? Un sito con un gran numero di link dimostra di essere molto importante.

È come quando si tratta di strade: se una strada è molto trafficata, vuol dire che è necessaria per tante persone. Così, un sito con pochi link in ingresso può apparire a Google come poco rilevante. Ovviamente non tutti i link hanno lo stesso valore. È fondamentale che i siti da cui proviene il link abbiano contenuti simili a quello del sito da promuovere.

I contenuti

Il fulcro della Seo è rappresentato dai contenuti: una celebre frase attribuita al papà di Microsoft Bill Gates afferma che “Content is king”.

Quel che è certo è che Google è in grado non solo di leggere i testi, ma anche di cogliere i loro significati, in modo che possa essere assegnato un punteggio di pertinenza e di qualità in relazione alle ricerche effettuate dagli utenti.

È impossibile posizionare un sito con contenuti modesti; e se anche si riesce a ottenere una buona posizione, sarà improbabile fare in modo che essa si mantenga nel corso del tempo.

Il guest posting

Un’attività utile per la Seo è il guest posting, noto anche con il nome di guest blogging: si tratta di ricorrere a magazine e blog che ospitino post scritti dall’autore del sito da promuovere.

Tutte e due le parti in causa traggono un vantaggio: chi scrive il post beneficia di un link che conduce al suo sito, mentre il sito che accoglie il contenuto può approfittare di un testo nuovo e gratuito. Si tratta di un’attività di link building, oltre che di digital public relations, ovviamente a condizione che i contenuti siano di alta qualità.

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