Di Seo avrai già sentito parlare tante volte, ma sei sicuro di aver capito come funziona e a che cosa serve?
L’acronimo di Search Engine Optimization (Seo, appunto) indica l’ottimizzazione per i motori di ricerca: si tratta delle diverse pratiche e strategie che hanno lo scopo di migliorare la posizione di un sito Internet nei risultati forniti dai motori di ricerca.
Lo scopo della Seo è quello di incrementare la visibilità delle pagine web, mentre i metodi che possono essere adottati riguardano numerosi aspetti: il codice HTML, per esempio, ma anche la struttura del sito, la stesura dei testi e i collegamenti.
Questi ultimi comprendono sia i link in uscita (cioè quelli che si trovano sul sito da ottimizzare e rimandano ad altri siti) che i link in ingresso (cioè quelli che da altri siti puntano verso il sito per il quale si sta lavorando sulla Seo).
Nel momento in cui un utente cerca su Google una qualsiasi informazione, la sua aspettativa è quella di imbattersi nei risultati più pertinenti per la sua ricerca nelle prime posizioni.
Insomma, chi cerca “pizzeria a Monza” non vuole ritrovarsi il sito di un albergo di Firenze. La Seo serve proprio a questo, e – come si è detto – viene costruita sulla base di molteplici fattori.
E qual è il valore dei link in questo contesto? Un sito con un gran numero di link dimostra di essere molto importante.
È come quando si tratta di strade: se una strada è molto trafficata, vuol dire che è necessaria per tante persone. Così, un sito con pochi link in ingresso può apparire a Google come poco rilevante. Ovviamente non tutti i link hanno lo stesso valore. È fondamentale che i siti da cui proviene il link abbiano contenuti simili a quello del sito da promuovere.
Il fulcro della Seo è rappresentato dai contenuti: una celebre frase attribuita al papà di Microsoft Bill Gates afferma che “Content is king”.
Quel che è certo è che Google è in grado non solo di leggere i testi, ma anche di cogliere i loro significati, in modo che possa essere assegnato un punteggio di pertinenza e di qualità in relazione alle ricerche effettuate dagli utenti.
È impossibile posizionare un sito con contenuti modesti; e se anche si riesce a ottenere una buona posizione, sarà improbabile fare in modo che essa si mantenga nel corso del tempo.
Un’attività utile per la Seo è il guest posting, noto anche con il nome di guest blogging: si tratta di ricorrere a magazine e blog che ospitino post scritti dall’autore del sito da promuovere.
Tutte e due le parti in causa traggono un vantaggio: chi scrive il post beneficia di un link che conduce al suo sito, mentre il sito che accoglie il contenuto può approfittare di un testo nuovo e gratuito. Si tratta di un’attività di link building, oltre che di digital public relations, ovviamente a condizione che i contenuti siano di alta qualità.