Un network di professionisti “maestri di bottega del web”
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”
Henry Ford, imprenditore visionario, ha sperimentato con materiali sostenibili come la canapa per spingere l’innovazione nel settore industriale.”
Sofonisba, commercial art & web.
Un network di professionisti, “maestri di bottega del web”
Perché Sofonisba?
Sofonisba Anguissola è una famosa pittrice italiana vissuta tra il Cinquecento e il Seicento.
Durante i miei studi all’Accademia di Brera mi hanno colpito la sua vita, la sua storia, e da allora Sofonisba è un alias che mi ha sempre accompagnato fino a diventare il nome commerciale della mia attività. Il mio brand. Un omaggio al suo talento anche oggi, dopo oltre 400 anni, e – visto il suo successo – un gesto scaramantico di buon auspicio.
Il talento di Sofonisba Anguissola era riconosciuto, al tempo, anche da Vasari, Michelangelo, Caravaggio e Van Dyck. Era nota in tutto il territorio italiano ed europeo grazie alla sua abilità ritrattistica, tanto che il re di Spagna Filippo II la volle per diversi anni alla sua corte. Colta, famosa, era stimata anche per le sue conoscenze musicali e letterarie. Il disegno qui sopra è il Ritratto di un bambino morso da un gambero in cui si notano le attenzioni e l’abilità con cui Sofonisba espone le sue conoscenze sulla fisiognomica. Questo tema verrà ripreso da Caravaggio, qualche anno più tardi, nel noto dipinto Il ragazzo morso da un ramarro. È importante operare con l’idea che i valori estetici e la disciplina artistica siano declinate dalla storia al presente.
Antonella Colombo
Un po’ di me…
La mia passione per l’arte, intesa come la creazione di qualcosa di nuovo e significativo, ha sempre guidato il mio percorso. Nel 2005, ho fondato Sofonisba Web marketing e comunicazione visiva, unendo la mia anima artistico-commerciale a una forte capacità organizzativa, sviluppata negli anni. Ho gestito e coordinato progetti artistici, culturali e di comunicazione, assumendo ruoli di direzione artistica e gestione strategico-operativa.
Negli ultimi anni, mi sono specializzata in web marketing, SEO e comunicazione visiva, circondandomi di collaboratori esperti che mi supportano nel potenziare i progetti digitali.
Ho scelto il nome Sofonisba per la mia attività, ispirandomi a Sofonisba Anguissola, pittrice del Cinquecento, una donna forte che continua a ispirarmi ogni giorno.
Per saperne di più su di me, visita il mio sito personale Antonella Colombo
Chi fa parte del mio team
Luisa Fassino
Webmaster
Alessandro Battaglia
Ricerca sponsor
Le competenze alla base
della nostra attività
Maestri bottega
Il nostro modello di riferimento sono gli artisti che hanno strutturato le loro botteghe in importanti imprese cosmopolite. Quello che ci ispira è dare ad ogni progetto che seguiamo una connotazione unica e irripetibile. Regole che sono alla base dell’arte, anche di quellacommerciale.
Arte commerciale
La storia è in continuo divenire, così come le forme espressive, che cambiano anche in funzione delle nuove tecnologie. Alla fine dell’Ottocento nasce l’arte commerciale dalleaffiche, anche di Toulouse Lautrec, per diventare la comunicazione grafica che conosciamo oggi.
Competenze tecniche
Non basta avere Photoshop per saper comporre un manifesto pubblicitario. Allo stesso modo, non basta saper usare un computer per essere esperti di comunicazione digitale. Alle solide competenze artistiche ho abbinato anni di studi per conoscere i migliori strumenti di marketing.
Storia dell’arte
Conoscere la storia è importante, perché è qui che sono nascosti i segreti della comunicazione nel presente. Per parlare il linguaggio delle arti visive è necessario sapere la storia dell’arte, studiando la composizione e la teoria del colore dei grandi maestri.
Inizia ora a progettare la tua comunicazione che vende!
“Se non sei tu la risposta a una esigenza, lo sarà il tuo concorrente.”
Compila il modulo e fammi sapere come posso aiutarti. Riceverai una risposta nelle 24 ore lavorative successive.