Il Patrimonio edilizio di residenzialità popolare, comprese le centrali termiche di ALER Milano, è tutto mappato e digitalizzato e tutte le informazioni sono disponibili in un’unica applicazione online.
Già dal 2009 l’oculata visione della squadra della società spin-off di ALER Milano, ha puntato moltissimo sull’informatizzazione e la dematerializzazione scegliendo di gestire totalmente online l’immenso patrimonio di dati creando un’ampia e completa applicazione web in cui sono state inserite tutte le informazioni prima consultabili solo su carta.
Di grande utilità soprattutto la gestione e il tracciamento delle chiamate dell’utenza che segnala un guasto. Un vero “customer care” in grado di prendersi cura dei bisogni dell’utente risolvendoli nel minor tempo possibile.
L’applicazione web ha un nome: Heat Manager App, l’applicazione che gestisce il calore, appunto.
Digitalizzazione degli impianti termici del patrimonio ALER MilanoNelle immagini vengono mostrate le varie viste dell’applicazione. Si vedono tutte le informazioni relative alle Centrali Termiche e le case di ALER e sono facilmente consultabili.
Tutto ha avuto inizio nel 2009 quando CSI – Compagnia Servizi Integrati, ha assunto un ruolo effettivo prendendo in carico la gestione delle centrali termiche e delle commesse delle società appaltanti. La consapevolezza del team di CSI – Compagnia Servizi Integrati ha messo in luce il fatto che non era più sostenibile, data la grande alternativa offerta dalla tecnologia, gestire i dati su carta o su file Excel elaborati in autonomia e senza condivisione da qualche impiegato o tecnico.
Quindi il team di amministratori e ingegneri ha iniziato ha progettare una soluzione che catalogasse tutte le informazioni generali degli impianti di riscaldamento, di tutte le sue componenti tecniche e anagrafiche e le case creando un parallelismo reale tra l’organizzazione dei dati catalogati nel software e la realtà rispecchiando gli elementi fisici realmente presenti. Grazie alla moderna tecnologia il sistema è evoluto, efficace, veloce e affidabile si ottimizzano i tempi di ricerca, garantendo la certezza del dato trovato, diminuendo i costi per l’azienda.
È uno strumento dinamico a cui è possibile aggiungere moduli (es. contabile) secondo le specifiche esigenze. L’accesso è disponibile a tutti gli impiegati di con diversi privilegi e diversi livelli di accesso in modo che anche dal Call Center che risponde alle chiamate di segnalazione di un guasto si possa accedere direttamente ai dati dell’applicazione aggiungendo informazioni ed entrando direttamente in contatto con il tecnico di ALER della zona e con la società che gestisce l’appalto. Senza dispersione di tempo. Efficacia ed efficienza.
Ecco alcune immagini dell’applicazione che mostrano come sia facile l’usabilità.
Digitalizzazione degli impianti termici del patrimonio ALER Milano. Dati tecnici
Le immagini mostrano le varie viste dell’applicazione in uso al Call Center interno che riceve le segnalazioni di guasta. Si nota la possibilità di vedere ma in modo semplificato anche il resto dei dati relativo alle Centrali Termiche, dati che non sono utili all’erogazione di questa parte del servizio.
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